Studi e Valutazione
Meridiana Italia, dispone di metodologie, strumenti e competenze tecnico-scientifiche in materia di studi e analisi territoriali e settoriali, nonché in tema di valutazione strategica e di impatto di piani e programmi complessi.
Al fine di confrontare i risultati effettivi sia con i risultati attesi, sia con i costi di realizzazione degli interventi, Meridiana Italia realizza studi di valutazione di politiche e programmi pubblici in diverse aree tematiche, che spaziano dall’innovazione alla cultura, dall’internazionalizzazione ai servizi socio-sanitari, e studi d’impatto economico, sociale ed ambientale.
Tale attività di monitoraggio e valutazione viene realizzata attraverso strumenti qualitativi e quantitativi: ricerche bibliografiche e documentali, elaborazioni statistiche, indagini sul campo, text mining, web scraping, studi di caso, panel di discussione, ecc…
Reference
- Servizio di valutazione ex ante del PO FSE Calabria 2014/2020
Servizio di valutazione ex ante del PO FSE Calabria 2014/2020, di cui all’art. 48 della proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio COM (2011) 615, del 14/03/2012.
- Servizio di valutazione indipendente del sistema informativo di monitoraggio del POR Basilicata 2000 – 2006 “Catasto progetti”
Valutazione indipendente del sistema informativo di monitoraggio della regione Basilicata “Catasto Progetti” per conto dell’Autorità di Gestione POR Basilicata 2000 – 2006. Il contenuto e le metodologie adottate hanno tenuto conto delle principali prescrizioni contenute nei Regolamenti comunitari, nel QCS Italia Ob. 1 2000-2006 e delle disposizioni in materia del MEF IGRUE; - Servizio di valutazione e verifica della spesa ammissibile del Fondo di Garanzia gestito da Fidagri Basilicata ai sensi della norma 9 dell’allegato del Reg. CE n. 448/2004 a valere sulla Misura IV.14 – azione “D” (FEOGA) del POR Basilicata 2000-2006
Valutazione indipendente della spesa ammissibile del Fondo di Garanzia gestito da Fidagri Basilicata ai sensi della norma 9 dell’allegato del Reg. CE n. 448/2004 a valere sulla Misura IV.14 – azione “D” (FEOGA) del POR Basilicata 2000-2006 econtrollo sulle operazioni attivate sul fondo, con particolare riguardo agli atti di ammissione a finanziamento, alle attività del Soggetto Gestore e al rispetto delle disposizioni previste dalla norma n. 9, punto 2.7, del Reg. (CE) 448/2004.
- Servizio di osservazione, monitoraggio e valutazione quali-quantitativa di percorsi formativi e di attività progettuali patrocinati dall’ Assessorato alla Scuola e Istruzione. Individuazione delle buone pratiche
Attività di monitoraggio e valutazione di percorsi formativi sviluppati dal Comune e rivolti ad educatrici e maestre delle scuole d’infanzia.