Europrogettazione, Formazione & Cooperazione Territoriale

Partecipazione a Programmi Europei

Meridiana Italia svolge periodicamente una mappatura ragionata dei programmi europei di potenziale interesse per i propri committenti, per giungere alla definizione di una matrice delle opportunità sulla quale poter poi basare le considerazioni di carattere tecnico-organizzativo per l’eventuale partecipazione.

Cooperazione Territoriale Europea

Meridiana Italia propone strumenti, technical skill, metodologie e strategie per supportare organismi pubblici e privati nella partecipazione a progetti e programmi di cooperazione territoriale europea e nella diffusione delle best practice con approcci innovativi e sperimentali.
Il team di Meridiana Italia interagisce con i committenti per trasferire il necessario bagaglio di competenze e know how necessari per lo sviluppo di progetti europei attinenti la propria attività specifica, favorendo altresì un esercizio di autovalutazione attraverso l’utilizzo dei criteri di selezione suggerite dalla Commissione Europea.
I servizi offerti da Meridiana Italia sono rappresentati da:

  • Assistenza nella programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, ENI ed IPA;
  • Assistenza alla progettazione ed attuazione di progetti finanziati da Programmi  CTE, ENI edc IPA.

Formazione in Europrogettazione

Meridiana Italia propone corsi specialistici di alta formazione in tema di euro-progettazione con l’obiettivo di aumentare la capacità di organismi pubblici e privati di generare proposte progettuali su programmi europei a gestione diretta.

L’attività formativa, partendo dai problemi concreti, sulla base di attività di ricerca e sperimentazione, è finalizzata a trasmettere prioritariamente una cultura del saper fare, piuttosto che un mero bagaglio nozionistico.

I docenti sono individuati tra docenti universitari, professionisti e consulenti con esperienza pluriennale in attività di euro-progettazione e per consolidati rapporti con le Direzioni Generali della Commissione Europea, in Organi di rappresentanza e nelle attività di valutazione di progetti e programmi a gestione diretta.

I corsi base sono strutturati tipicamente in 4 Moduli per complessive 32 ore di formazione secondo il seguente schema.

Sono previsti, invece, corsi specialistici di durata e contenuti specifici costruiti sulla base delle esigenze dei committenti.

Titolo 2