Privacy Policy Whistleblowing

MERIDIANA ITALIA SRL – POTENZA

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 SUL TRATTAMENTO DEI

DATI PERSONALI DEI SOGGETTI CHE SEGNALANO ILLECITI (WHISTLEBLOWING)

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti e trattati per le finalità strettamente connesse alla gestione delle segnalazioni di condotte illecite, relativamente ad attività e/o comportamenti difformi dalle procedure implementate dalla società, per tali intendendosi la violazione di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente – interna ed esterna – e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali o terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori).

Pertanto, la base giuridica del trattamento risulta essere la necessità di adempiere a un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare, con riferimento alle previsioni contenute nella Legge 30 novembre 2017, n. 179 (‘Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato’) e nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (‘Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300’).

TIPI DI DATI TRATTATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con il Titolare commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo, vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti indicati al par. 5 delle istruzioni.

I dati personali, trattati per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali connessi alla segnalazione sono principalmente di natura comune (dati identificativi e di contatto) nonché relativi al contesto lavorativo; incidentalmente possono essere anche dati particolari.

I dati personali saranno trattati principalmente in modalità elettronica e/o telematica, in ogni caso il trattamento avverrà con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza secondo quanto previsto dall’art. 32 del GDPR. Le fasi del trattamento potranno coinvolgere gli addetti alla struttura competente, previamente autorizzati al trattamento ed istruiti.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è presentata contattando il medesimo presso il Titolare.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati i quali ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO – Il titolare del trattamento è la Società MERIDIANA ITALIA SRL – Via dell’edilizia 4/D – 85100 Potenza.