Meridiana Italia offre soluzioni digitali ai problemi complessi di Pubbliche Amministrazioni ed è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi capaci di rispondere in modo semplice alle esigenze di knowledge management.

Il lungo percorso a fianco della Pubblica Amministrazione ha portato Meridiana Italia a sviluppare soluzioni e servizi innovativi per la gestione dei vari processi orientati alla digitalizzazione e dematerializzazione.
I servizi spaziano da programmi gestionali alle soluzioni hardware, dalle Web App, ai corsi di formazione e alla gestione della Privacy (GDPR), il tutto in un’ottica di integrazione ed innovazione della Pubblica Amministrazione.
Meridiana Italia affronta la sfida digitale anche accanto alle associazioni di categoria imprenditoriali, ai professionisti e, in particolare, al canale ICT e a tutti coloro che vogliono accompagnare i propri clienti nell’era digitale per essere i protagonisti di una reale innovazione.
Il Sistema Informativo per l’Assistenza Tecnica è lo strumento di Meridiana Italia per la rendicontazione delle risorse, sia dipendenti che collaboratori, che offre il dettaglio multilivello per singola commessa e specifica attività svolta. Il sistema consta anche di una estensione di Business Intelligence (BI) per la reportistica, la gestione risorse umane e l’amministrazione.
Meridiana Lab è una piattaforma di Meridiana Italia e rappresenta un laboratorio di condivisione, confronto e d’approfondimento sulle politiche europee di sviluppo regionale. È stata avviata da Meridiana Italia nell’ultima parte del 2018.
Monitora è la piattaforma che consente di analizzare per ogni indicatore scelto dalle regioni (le 5 regioni meno sviluppate italiane ammesse a beneficiare del finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE)) lo “stato del cambiamento” e misurare la distanza dai target fissati. Lo strumento consente, inoltre, di isolare l’insieme degli indicatori più critici ovvero quelli per cui il valore attuale è in controtendenza rispetto a quello fissato in sede di programmazione (baseline).
Curriculum Vitae Management System è lo Strumento di Meridiana Italia per la gestione dei CV specifico per l’Assistenza Tecnica. È possibile dettagliare la propria esperienza per fondi SIE e tramite un sistema di Tag e Attività specifiche per l’Assistenza Tecnica andare a definire un profilo coerente con i ruoli ricercati. Il CV viene compilato on-line e ne viene generata una versione stampabile Europass-like.
Il sistema si basa sugli standard più diffusi ed è realizzato mediante framework open source. La biblioteca digitale nasce per gestire asset multimediali e ricercare i contenuti in maniera semplice (grazie alla indicizzazione automatica dei documenti). E-ACTA permette, inoltre, di gestire in maniera semplice le operazioni di revisione di una pubblicazione (accettazione ed inserimento) e di condividere opinioni e commenti.
Avalon è un semplice strumento di autovalutazione che consente di verificare autonomamente quanto il processo di implementazione, i progressi in corso di attuazione siano avviati, efficaci per l’Amministrazione e correttamente utilizzati. Tale sistema multicriteriale di autovalutazione è concepito come un procedimento autoassistito che consente al compilatore un processo (auto)valutativo di progetto o programma
Sono state sviluppate e sperimentate con successo nell’ambito di servizi Assistenza Tecnica alla gestione, attuazione, controllo (PICO FESR) e certificazione (E-DATA) di progetti finanziati con i Fondi strutturali a favore di varie Amministrazioni una serie di strumenti per digitalizzare parte del lavoro. Sono state sviluppate funzionalità per l’espletamento di varie attività.