Europrogettazione & Cooperazione Europea

Partecipazione a Programmi Europei

Meridiana Italia svolge periodicamente una mappatura ragionata dei programmi europei di potenziale interesse per i propri committenti, per giungere alla definizione di una matrice delle opportunità sulla quale poter poi basare le considerazioni di carattere tecnico-organizzativo per l’eventuale partecipazione.

Cooperazione Territoriale Europea

Meridiana Italia propone strumenti, technical skill, metodologie e strategie per supportare organismi pubblici e privati nella partecipazione a progetti e programmi di cooperazione territoriale europea e nella diffusione delle best practice con approcci innovativi e sperimentali.
Il team di Meridiana Italia interagisce con i committenti per trasferire il necessario bagaglio di competenze e know how necessari per lo sviluppo di progetti europei attinenti la propria attività specifica, favorendo altresì un esercizio di autovalutazione attraverso l’utilizzo dei criteri di selezione suggerite dalla Commissione Europea.
I servizi offerti da Meridiana Italia sono rappresentati da:

  • Assistenza nella programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, ENI ed IPA;
  • Assistenza alla progettazione ed attuazione di progetti finanziati da Programmi  CTE, ENI edc IPA.

Formazione in Europrogettazione

Meridiana Italia propone corsi specialistici di alta formazione in tema di euro-progettazione con l’obiettivo di aumentare la capacità di organismi pubblici e privati di generare proposte progettuali su programmi europei a gestione diretta.

L’attività formativa, partendo dai problemi concreti, sulla base di attività di ricerca e sperimentazione, è finalizzata a trasmettere prioritariamente una cultura del saper fare, piuttosto che un mero bagaglio nozionistico.

I docenti sono individuati tra docenti universitari, professionisti e consulenti con esperienza pluriennale in attività di euro-progettazione e per consolidati rapporti con le Direzioni Generali della Commissione Europea, in Organi di rappresentanza e nelle attività di valutazione di progetti e programmi a gestione diretta.

I corsi base sono strutturati tipicamente in 4 Moduli per complessive 32 ore di formazione secondo il seguente schema.

Sono previsti, invece, corsi specialistici di durata e contenuti specifici costruiti sulla base delle esigenze dei committenti.

REGIONE CAMPANIA

VI Programma Quadro di R&S Tecnologico – Attività di Assistenza Tecnica alla nell’ambito del Progetto RIS NAC.

Meridiana Italia ha fornito assistenza tecnica alla Regione Campania per l’attuazione del progetto RIS Bucarest Ilfov, nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Il progetto è stato inserito nell’azione “Ricerca e Innovazione”, finalizzato astimolare l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei risultati, il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie nonché la creazione di imprese innovative nei paesi associati all’UE. Meridiana Italia è stata impegnata, nello specifico, in attività di supporto alla Regione Campania sul fronte della fase di trasferimento di know how a livello transnazionale.

PHARE ROMANIA

Proiect PHARE 2006/018 -147.04.02.03.01.01.806 : “Integrarea în muncă a tinerilor peste 18 ani proveniţi din sistemul de protecţie a copilului”

Meridiana Italia è stata il partner transnazionale del progetto con la responsabilità del trasferimento di know-how metodologico sviluppato nel contesto europeo per le attività progettuali. Il progetto ha risposto agli obiettivi indicati dal programma per la promozione dell’inclusione sociale di giovani istituzionalizzati della Regione di Bucarest – Ilfov, attraverso la realizzazione di servizi finalizzati a promuovere l’apprendimento di competenze strategiche per lo sviluppo professionale e quindi per l’inserimento professionale, anche attraverso lo sviluppo dell’autoimprenditorialità.

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI POTENZA

Corso di Europrogettazione

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

Attività di supporto E ASSISTENZA TECNICA nell’ambito del progetto OIS-AIR “Establishment of the Open Innovation System of the Adriatic-Ionian Region” Adriatic-Ionian Programme INTERREG V B Transnational 2014-2020.

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Corso di Europrogettazione

ITALIA SLOVENIA

Servizio di Assistenza Tecnica specialistica per la predisposizione dei documenti necessari all’avvio della nuova programmazione Programma Operativo Italia-Slovenia 2014-2020. Nell’ambito dell’obiettivo di cooperazione territoriale europea. Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.