Meridiana Italia S.r.l.

Meridiana Italia  è una società di consulenza che fornisce assistenza tecnica ad Enti ed Istituzioni nella gestione di programmi europei su tutto il territorio nazionale e comunitario. Per lo svolgimento delle sue attività, si avvale delle sedi di Roma, Napoli, Potenza e Udine.

I principali ambiti di operatività di Meridiana Italia sono l’assistenza tecnica per la progettazione, la gestione, la valutazione ed il monitoraggio di programmi e progetti a valere sui Fondi Strutturali europei e nazionali, la consulenza e l’assistenza per progetti di scala europea di innovazione e sviluppo locale e progetti di cooperazione transnazionale. 

Assistenza e approccio consulenziale si articolano sia in azioni di accompagnamento, supporto tecnico e scientifico, messa a disposizione di un patrimonio di studi e ricerche necessarie alla gestione ottimale dei Programmi Operativi, sia come proposizione e attuazione di strumenti e procedure di cui un’Amministrazione deve disporre per assicurare condizioni adeguate di attuazione. 

Meridiana Italia è certificata UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di Assistenza Tecnica alla P.A. per la gestione, monitoraggio, controllo e valutazione dei fondi strutturali e di coesione europei.

LE SOCIETA' DEL GRUPPO MERIDIANA ITALIA

BOARD

I soci fondatori di Meridiana Italia sono: 

Antonio Imbrogno

Presidente del C.d.A. di Meridiana Italia, società specializzata nei servizi di assistenza tecnica alla gestione dei programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali, è oggi al vertice di un network di società operanti nel campo dei servizi di consulenza: Amministratore di Memory Consult S.r.l, società specializzata nel Business Consulting; Amministratore di Ecopraxi S.r.l., società che si occupa di consulenza ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega alla Programmazione e alla Ricerca ed Innovazione e di Presidente dell’Albo Gestori Ambientali della Basilicata con nomina del Ministero dell’Ambiente. Attualmente è componente del Consiglio direttivo di Assoconsult Confindustria.

Francesco Saverio Russo

Ha ricoperto dal 1990 ad oggi importanti ruoli di direzione e coordinamento nell’ambito di istituzioni pubbliche e private: è stato Vice Presidente della Camera di Commercio della Provincia di Napoli, componente della Giunta prima e in seguito Presidente di Legacoop Campania; Direttore Generale dell’Agenzia di Sviluppo Locale Sannio Europa S.c.p.A. e coordinatore scientifico del servizio di gestione del sistema di accreditamento degli organismi formativi in Regione Campania per le attività 2004-2007. Dal 2003 al 2015 è stato impegnato nel coordinamento scientifico delle attività di assistenza tecnica al POR Campania 2000-2006 e PO FESR – Campania 2007-2013. Ha ricoperto altresì ruoli di responsabilità per il corretto svolgimento delle attività di assistenza tecnica all’AdC PO FSE e FEP Regione Campania.